Nel settore retail, i gusti e le preferenze dei consumatori sono sempre più differenziati e l’identità di brand più incisiva. I servizi al consumatore diventano fondamentali come leva di differenziazione e creazione del valore. SIXTEMA supporta i propri clienti per integrare il marketing con altre funzioni aziendali, sfruttando appieno le potenzialità tecnologiche; ed opera in una logica di network, con i diversi attori del mondo Retail (promotori immobiliari, retailer, sviluppatori, società di commercializzazione) costruendo relazioni stabili. I servizi principali sono:

  • Sviluppo reti e nuovi modelli commerciali
  • Asset management di strutture commerciali
  • Supporto all’internazionalizzazione delle imprese
  • Analisi di scenari economici, di geomarketing ed intelligence della concorrenza
  • Piani di marketing; brand check e riposizionamento del marchio

Sviluppo reti e nuovi modelli commerciali
Individuiamo nuovi o alternativi percorsi di ricerca di nuovi clienti, mercati e partner commerciali, in Italia e all’ estero. Siamo in grado di svolgere questa attività in autonomia con un approccio che condividiamo, adattiamo e programmiamo con i clienti in un confronto continuativo che dura tutto il processo.

Asset management di strutture commerciali
La gestione attiva delle strutture commerciali è fondamentale per garantire che rendimenti, canoni e valori di mercato corrispondano alle aspettative dei nostri clienti. Un’efficace strategia immobiliare, inoltre, deve essere integrata con le altre operazioni aziendali per contenere costi e rischi ed aumentare la flessibilità e, nel caso, liberare capitale per l’azienda. Competenze economiche e legali sono la base dei nostri consigli.

Supporto all’internazionalizzazione delle imprese
Sixtema opera accanto alle imprese in processi di internazionalizzazione, di ingresso o di sviluppo sui mercati esteri. Siamo in grado di individuare le migliori opportunità di business all’estero, disegnare il percorso strategico adatto a coglierle e affiancare le imprese nell’implementazione del loro piano di internazionalizzazione.

Analisi di scenari economici, di geomarketing ed intelligence della concorrenza
Nessuna impresa è isolata! Il successo delle attività commerciali è determinato dalle relazioni con clienti, fornitori, dipendenti e dai concorrenti attuali o potenziali. Nel corso degli anni Sixtema ha sviluppato un’ampia esperienza di analisi di mercato e della concorrenza anche con l’ausilio di tecniche e tecnologie moderne e costantemente aggiornate.

Piani di marketing; brand check e riposizionamento del marchio
Il marketing e la strategia vendite non possono essere improvvisati oppure oggetto di attenzione discontinua. Sono elementi fondamentali per dare valore ai prodotti, ai servizi e alle aziende. Il brand, più di altri asset, è un fattore critico di successo di un’azienda. Si identifica con il valore percepito nell’immaginario collettivo e più crescerà la sua consapevolezza, più si amplierà il ventaglio di opportunità di crescita.